Azienda Agricola Biologica Terre di Chiarabaldo

 SEDE LEGALE

Via G. Dossetti, 4/2 - Loc. Salvaterra - 42013 Casalgrande (RE)

SEDE OPERATIVA

Via Serravalle - Loc. Casine - 41029 Sestola (MO)

P.IVA 02771490352 - CF CNTLSE82R62H223Q

PEC: terredichiarabaldo@cia.legalmail.it

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

PRIVACY E COOKIE POLICY

unione-dei-loghi-per-attivita-di-comunic
marchio-prodotto-montagna-.jpg
Un laboratorio innovativo
Tutto il sapore
dei prodotti appena raccolti

Work in progress...

La realizzazione di un laboratorio innovativo per la trasformazione dei nostri prodotti rappresenta il cuore del mio progetto. L’impegno di seguire le linee guida del biologico nelle colture trova infatti il suo completamento nella trasformazione in loco dei prodotti coltivati.

Stiamo costruendo in azienda la struttura in legno. Abbiamo scelto attrezzature all'avanguardia in grado di controllare e certificare i processi di lavorazione a garanzia di qualità e sicurezza del prodotto finito.

La cottura sottovuoto

I macchinari che utilizzeremo sono specifici per la cottura e concentrazione in vuoto di frutta e verdura. Questo tipo di cottura consente di raggiungere l’ebollizione a 60°C anziché a 100°C, temperatura che permette di conservare le caratteristiche organolettiche, il sapore, il profumo e il colore della della materia prima utilizzata.

In questo modo la genuinità dei prodotti della terra può essere conservata e portata in tavola.

L'essiccazione

L’essiccazione è un antico metodo che consente di conservare frutta, ortaggi, spezie, erbe aromatiche, funghi e legumi senza l’aggiunta di altri alimenti. L’acqua presente nella materia prima viene eliminata, preservando nel tempo le proprietà nutritive e benefiche dell’alimento.

 

Una parte del laboratorio è dedicata all’essiccazione. Il principale prodotto che richiede questo trattamento è lo zafferano per il quale l’essiccazione è uno step fondamentale per ottenere una spezia dall’aroma intenso e di alta qualità.

Diversi sono poi gli altri prodotti che essicchiamo: fichi, prugne, more del gelso, bacche di goji.