top of page
  • Immagine del redattoreElisa

Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014/2020

Aggiornamento: 29 gen 2020

Cos'è il PSR

Il programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 è un piano finanziario comunitario grazie al quale le singole regioni italiane possono sostenere e finanziare gli interventi del settore agroalimentare.

La Regione Emilia Romagna ha elaborato il proprio programma e pianificato una strategia che, puntando su conoscenza e innovazione, vuole portare a uno sviluppo sostenibile delle comunità rurali e, più in generale, del territorio.

I progetti aziendali finanziati

La nostra azienda agricola biologica, Terre di Chiarabaldo, è il connubio di due grandi passioni: la passione per la terra e l'amore per la cucina.

Il cuore del nostro progetto è la coltivazione biologica di frutta, ortaggi ed aromatiche, completata dalla trasformazione in loco dei prodotti aziendali.

Grazie all'adesione al PSR della Regione Emilia Romagna, ed in particolare alle misure 6.1.01 “Insediamento dei giovani agricoltori" e 4.1.02 “Ammodernamento delle aziende agricole dei giovani agricoltori", abbiamo potuto finanziare parzialmente gli investimenti necessari alla realizzazione del progetto:

- conversione dell'azienda al regime biologico, formalizzando i principi che hanno sempre accompagnato la coltivazione della nostra terra.

- realizzazione di un laboratorio di trasformazione, costruito in bioedilizia e dotato di strumentazioni innovative per la preparazione di composte, salse e per l'essiccazione dello zafferano.

Oggi anche il laboratorio è stato certificato, completando l'offerta biologica non solo del prodotto fresco, ma anche del trasformato.



123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page